www.bresciapoint.it

mercoledì 1 luglio 2009

FREERUNNER: L`ANTI-iPHONE LIBERO E SENZA COSTI


E` basato sulla tecnologia open source e permette di navigare con wi-fi e 3G senza costi aggiuntivi. Più economico dell`iPhone, FreeRunner si prepara a spodestare il colosso Apple nel campo della telefonia mobile di terza generazione.

Aspettavate con ansia l'arrivo sul mercato del tanto atteso iPhone della Apple ma siete rimasti tristemente delusi dai suoi costi al limite della bancarotta? Niente paura, per voi affamati di tecnologia c'è un'alternativa che vi permetterà, spendendo relativamente poco, di tuffarvi nella nuova generazione della telefonia mobile: FreeRunner.

Prodotto dalla OpenMoko, FreeRunner è uno smartphone basato sul sistema operativo Linux e sullo sviluppo di software aggiuntivi open source. Permette quindi agli utenti di poter scaricare via web dei pacchetti di programmi personalizzati da altri users per i più svariati utilizzi. A parte la forma, le differenze fra il telefono Apple e il suo concorrente lower cost sono minime: un touchscreen abbastanza ampio (2.8 pollici), sensore di movimento, connessione wi-fi e 3G (senza dover pagare costi aggiuntivi d'abbonamento), un processore da 400MHz e un chipset d'accelerazione grafica sia 2D che 3D. La differenza sostanziale è il prezzo: FreeRunner costa 320 euro, contro i 500 euro medi di un iPhone "sbloccato" in Italia.

La possibilità di utilizzare programmi modificati e creati dagli utenti dalla rete, nonostante la disponibilità di scelta di FreeRunner sia nettamente inferiore a quella dell'Apple Store del melafonino, si rivelerà in futuro una scelta quantomai azzeccata: a partire del 2013 infatti la maggior parte dei telefonini utilizzerà programmi open source, portando così FreeRunner in netto vantaggio rispetto al rivale Apple, che da sempre chiude ai programmatori la sua gamma di software impedendo lo svilupparsi di versioni personali e "non ufficiali" dei software per iPhone. Purtroppo al momento lo smartphone della OpenMoko è acquistabile solo online in Europa in Francia, Germania e Gran Bretagna.

E se qualcuno di voi l'ha già acquistato ecco un link interessante:
Come iniziare con il tuo Neo FreeRunner Openmoko

Fonte

2 commenti:

  1. ma x favore..adoro l'open source ma non se po vede..ma chi se lo comprerebbe dai...

    RispondiElimina