www.bresciapoint.it

martedì 28 luglio 2009

Ordinanza a Pordenone: vietato fermarsi in due in strada

Il sindaco dispone una serie di misure per il decoro e la fruibilità del centro
Vai al video



Il sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, con un'ordinanza ha vietato gli assembramenti di due persone nel centro cittadino che ostacolano la fruizione degli spazi pubblici da parte di altri cittadini. La zona interessata è compresa fra piazza Costantini, via don Stuzo, via Rovereto e piazzale Duca d'Aosta. Nell'area del centro della città friulana, secondo le proteste delle famiglie che vi abitano, si è creata una situazione difficile a causa della presenza, sia di giorno che di notte, di gruppi di giovani che vi sostano bevendo alcolici, imbrattando muri, strade e marciapiedi, urlando o infastidendo i passanti.

ORDINANZA - L'ordinanza del sindaco vieta il consumo di bevande alcoliche in luoghi pubblici sia di giorno che di notte, a eccezione degli spazi riservati agli esercizi pubblici; e, più in generale, dispone il divieto di tutti i comportamenti che determinino il degrado dell'area e ne compromettano il senso di sicurezza. L'ordinanza prevede multe da 25 a 500 euro ed è applicata in via sperimentale fino al 31 dicembre.

IL SINDACO - «È un'ordinanza che riguarda solo una ristretta area della città, un 150-200 metri quadrati del centro, che si è resa necessria per il grave stato di degrado della zona. È stato un modo per ridare libertà ad un centinaio di famiglie che da molti mesi si trovano sotto scatto ad opera di 20, 30 persone, gente al di fuori della legalità che impedisce ai residenti dell'area di muoversi liberamente». Così il sindaco, Sergio Bolzonello, ha spiegato all'Adnkronos il perchè della sua decisione.

da Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento