www.bresciapoint.it

venerdì 3 luglio 2009

Internet, wi-fi gratis a Venezia per i residenti

Dal 3 luglio copertura assicurata nel centro storico, al Lido e nei parchi pubblici e centro di Mestre


VENEZIA - Partirà ufficialmente il 3 luglio con iniziative e giochi online lungo il Canal Grande, l’offerta gratuita della connessione wi-fi a Internet ai cittadini di Venezia. Il progetto è stato annunciato oggi dal vicesindaco, Michele Vianello, e rappresenta l’inizio di una serie di ulteriori passi per lo sviluppo della ’cittadinanza digitalè e per fare di Venezia un motore di sviluppo dell’innovazione basata sulla collaborazione in Rete. I residenti potranno accedere alla rete senza fili grazie al nome utente e alla password ottenuti iscrivendosi sul sito www.cittadinanzadigitale.it. La copertura sarà assicurata inizialmente in tutto il Centro storico, al Lido, nei parchi pubblici e nel centro di Mestre. Entro l’autunno si punta a connettere anche le isole di Murano e Burano e il Parco scientifico tecnologico di Marghera. Da settembre, un accesso potrà essere fornito anche ai turisti dietro la spesa di una cifra simbolica. La connettività è assicurata dalla rete a banda larga di proprietà comunale (oltre diecimila chilometri di fibra ottica posati dalla metà degli anni Novanta) gestita da Venis Spa, azienda informatica di proprietà comunale, con un investimento di 10 milioni di euro.

Il 3 luglio è stato provocatoriamente «dedicato» alla Corte costituzionale francese, che ha respinto la legge che puntava a restringere l’accesso a Internet «richiamandosi semplicemente - ha fatto notare Vianello - ai principi di uguaglianza della Rivoluzione francese». Verranno allestiti due vaporetti per un incontro tra blogger esperti della Rete e giovani delle Superiori (soprannominati «BateoCamp»), una caccia al tesoro interattiva e un incontro al Parco di San Giuliano tra giovani di Venezia e Mestre. In prospettiva, l’amministrazione punta ad allargare i servizi interattivi digitali, sia per i residenti (petizioni, segnalazioni, sportelli e certificati) che per gli operatori turistici e per le istituzioni culturali, allo scopo di aprire alla consultazione l’immenso patrimonio artistico pubblico e privato.

da Corriere del veneto

PER SOLLECITARE POSSIAMO MANDARE TUTTI UNA MAIL A QUESTI INDIRIZZI:
"Cari dipendenti pubblici comunali in primis sindaco Paroli
Vi chiediamo gentilmente di adeguarvi ai tempi e permettere a noi cittadini di avere la connessione internet gratuita.
Questo segno di progresso sarà visto da tutti noi come la vostra voglia (ndr politici) di guardare al futuro e allo sviluppo della nostra città e provincia.
Siamo sicuri che voi vi adopererete per non rimanere indietro rispetto al comune di Venezia e siamo sicuri che alle prossime elezioni ce ne ricorderemo… altrimenti poco male, provvederà sicuramente la giunta successiva.
Grazie
Nome Cognome
Via XXX e numero civico”


Comune di Brescia
uffgab@comune.brescia.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico

urp@comune.brescia.it

Nessun commento:

Posta un commento