www.bresciapoint.it

martedì 14 luglio 2009

Super impianto solare da costruire nel Nord Africa


Il governo tedesco e alcune imprese del paese come la Siemens e Deutsche Bank daranno il sostegno ad un progetto per la costruzione di una catena di impianti di energia solare nel Nord-Africa su così vasta scala che potrebbe fornire energia elettrica alle famiglie e alle industrie nei prossimi decenni. L'infrastruttura costerà circa 400 miliardi di euro, sarà costruita da un consorzio di 20 imprese tedesche e sarà chiamato DESERTEC.

La grandezza del progetto è tale che nel giro di pochi giorni ci sarà una riunione preparatoria a Monaco di Baviera, che coinvolgerà anche rappresentanti del settore energetico della Spagna, Italia, la Lega araba e il "think tank" Club di Roma.
Non è stato ancora stabilito in quale paese potrebbe sorgere questo super impianto, ma evidentemente si pensa al del Nord Africa. Sappiamo anche che l'impianto utilizzerà degli specchi per concentrare i raggi del sole, riscaldando l'acqua portandola ad un punto di ebolizzione che farà ruotare le turbine, un processo più conveniente e efficiente delle cellule fotovoltaiche per convertire la luce solare in energia elettrica.
Sarà possibile installare una rete di linee di trasmissione ad alta tensione dal deserto all'Europa. Ma la principale sfida che attende DESERTEC è il trasferimento di energia elettrica su grandi distanze (Sahara-Europa), infatti si temono dispersioni di energia elettrica lungo il percorso. Ma sembrerebbe che la Siemens stia cercando una soluzione e sia sulla giusta strada.

Greenpeace-Germania ha già dato la sua approvazione al progetto, al contrario le compagnie di assicurazione, credono che la costruzione di un'infrastruttura così costosa in territori così politicamente instabili, sia un rischio troppo elevato.

da Independent
da Ecologiablog.com

Nessun commento:

Posta un commento