www.bresciapoint.it

sabato 2 maggio 2009

A Palazzolo la prima lista civica a 5 stelle



Il progetto ‘Lista civica 5 stelle‘ nasce in un periodo in cui l’etica pubblica e la questione morale hanno lasciato spazio all’interesse personale, all’arrivismo financo a forme di fanatismo.

Il sistema delle deleghe ormai non funziona più. I partiti hanno spesso dimostrato di formare politici che non fanno l’interesse collettivo, ma quello di veri e propri “comitati d’affari”. E’ da noi cittadini che deve partire il cambiamento. E il primo cambiamento parte proprio dal nostro comune, che decide della nostra vita di tutti i giorni.
L’obiettivo che ci siamo posti è quello di dare un contributo alla nostra città (Palazzolo sull’Oglio - BS) partecipando direttamente e concretamente alla vita politica del comune.

In vari comuni italiani si è riusciti a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso un sistema di rete. Un esempio tangibile è dato dall’ associazione dei comuni virtuosi che grazie ad un network tra vari comuni a ‘5 stelle‘ ha consentito un forte legame tra amministrazioni comunali, le quali, scambiandosi opinioni, consigli e pareri, sono giunte a miglioramenti oggettivi sul territorio.

Per rendere l’idea di ciò che auspichiamo per il comune di Palazzolo s/O, citiamo l’articolo 3 dello statuto di tale associazione:



OBIETTIVI DEI COMUNI VIRTUOSI

- ridurre i consumi energetici per gli immobili di proprietà pubblica e per la pubblica illuminazione, incentivando l’efficienza energetica e le fonti energetiche rinnovabili
- governare in modo consapevole il territorio, introducendo negli strumenti urbanistici comunali norme di contenimento del consumo di suolo ed efficenza energetica
- ridurre la produzione dei rifiuti attraverso progettualità concrete ed efficaci e introdurre la raccolta differenziata porta a porta spinta
- promuovere la diffusione di mezzi ecologici per una mobilità realmente sostenibile e gestire correttamente il territorio evitando il più possiibile spostamenti motorizzati superflui
- promuovere, incentivare e sostenere nuovi stili di vita nelle comunità amministrate, attraverso progettualità partecipate finalizzate alla riduzione dell’impronta ecologica di un territorio.”

COME REALIZZARLI

L’Associazione intende raggiungere le proprie finalità statutarie attraverso:

- il coinvolgimento dei cittadini
- lo scambio di informazioni, di esperienze e di procedure tra gli Enti soci
- l’organizzazione di progetti e campagne nazionali, corsi di formazione, convegni, congressi
- proposte commerciali rivolte agli enti locali finalizzate ad una complessiva riduzione dell’impronta ecologica dell’amministrazione coinvolta
- consulenti, esperti e ditte che operano nel mondo della sostenibilità ambientale.

Per concretizzare tutto questo (e molto altro ancora!) è necessario entrare nell’amministrazione comunale, possibilmente in giunta, in modo tale da dare un’impronta forte alla propria città.

Per questo motivo, ci siamo posti lo scopo di creare una lista civica certificata dal Blog Beppe Grillo. Firmarsi Beppe Grillo significa offrire una garanzia di credibilità agli elettori, poiché per ottener tale certificazione è necessario rispettare le condizioni richieste, come garanzia di “pulizia” dei candidati.

I NOSTRI PRINCIPI:

Leggi il nostro statuto

Facciamo appello alla società civile e a chiunque fosse interessato, per aiutarci in questo progetto.

Il tempo di delegare è finito. E’ da noi cittadini che deve partire il cambiamento.

Nota: ecco il sito

Nessun commento:

Posta un commento