www.bresciapoint.it

domenica 10 maggio 2009

Il programma della lista civica di Palazzolo


Ecco in estrema sintesi alcuni dei punti fondamentali del programma elettorale:

1. DEFINIZIONE DI UN PIANO ENERGETICO COMUNALE (PEC) per la promozione dell’uso delle energie alternative e per una riduzione degli sprechi energetici che comporterà un risparmio sulle bollette di gas e luce. Nel PEC dovranno essere stabiliti l’obbligo di costruire abitazioni ad alta efficienza energetica.

2. RIFIUTI ZERO: raccolta differenziata porta a porta spinta ed eliminazione dei cassonetti dalle strade.

3. STOP ALLA CEMENTIFICAZIONE: ristrutturazione dell’esistente (secondo i parametri della provincia di Bolzano). Il nuovo va realizzato eventualmente solo su aree già ora cementificate realizzando una vera riqualificazione, con la superficie verde pari a quella del nuovo costruito.

4. ACQUA PUBBLICA: nessun tipo di privatizzazione e di lucro sull’acqua.

5. MENO SOLDI PER SINDACO E ASSESSORI: riduzione immediata del 30% dei guadagni per sindaco e assessori.

6. ORTI GRATUITI: il comune destinerà appezzamenti di terreno ad orti gratuiti per favorire l’autosostentamento delle famiglie che hanno perso il lavoro a causa della crisi.

7. NEGOZI DEL RICICLO: diffusione di “Negozi del riciclo” in cui ciascun cittadino potrà vendere i propri rifiuti in cambio di denaro.

8. INTERNET GRATIS: diffusione adsl in tutta Palazzolo ed accesso internet gratuito nella sede comunale ed in altri punti strategici (vedi biblioteca).

9. SKYPE IN COMUNE: ogni cittadino potrà, collegandosi al portale del Comune, utilizzare una chat o il software Skype per comunicare direttamente con l’operatore del Comune al fine di evitare spostamenti per risolvere pratiche che GRATUITAMENTE e in BREVE TEMPO possono essere risolte da casa.

10. PIU’ VITA NEI QUARTIERI: avere un comune più sicuro significa non solo più controllo, ma anche più “vita” nei quartieri, nei parchi e nelle zone periferiche.

11. RAPPRESENTANTE DI QUARTIERE: il rappresentante sarà delegato a riferire periodicamente con il comune, la polizia locale ed i propri elettori circa le problematiche della propria zona. Il rappresentante di quartiere non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico, non potrà svolgere più di due mandati di rappresentanza e sarà eletto direttamente dai cittadini.

12. BIKE SHARING & CAR SHARING: favorire i servizi di car sharing e di bike sharing.

NOTA BENE: QUELLE CHE AVETE LETTO SONO SOLO ALCUNE DELLE TANTE PROPOSTE PRESENTI NEL PROGRAMMA DELLA LISTA CIVICA.
PER LEGGERE TUTTO IL PROGRAMMA CLICCATE SUL SEGUENTE LINK

Nessun commento:

Posta un commento