IL CASO. Dopo il rinvenimento di alcuni esemplari morti, lo Zooprofilattico
di Brescia invita alla massima cautela Lepri, scatta l’allarme «tularemia»
Il b...
domenica 10 maggio 2009
Il programma della lista civica di Palazzolo
Ecco in estrema sintesi alcuni dei punti fondamentali del programma elettorale:
1. DEFINIZIONE DI UN PIANO ENERGETICO COMUNALE (PEC) per la promozione dell’uso delle energie alternative e per una riduzione degli sprechi energetici che comporterà un risparmio sulle bollette di gas e luce. Nel PEC dovranno essere stabiliti l’obbligo di costruire abitazioni ad alta efficienza energetica.
2. RIFIUTI ZERO: raccolta differenziata porta a porta spinta ed eliminazione dei cassonetti dalle strade.
3. STOP ALLA CEMENTIFICAZIONE: ristrutturazione dell’esistente (secondo i parametri della provincia di Bolzano). Il nuovo va realizzato eventualmente solo su aree già ora cementificate realizzando una vera riqualificazione, con la superficie verde pari a quella del nuovo costruito.
4. ACQUA PUBBLICA: nessun tipo di privatizzazione e di lucro sull’acqua.
5. MENO SOLDI PER SINDACO E ASSESSORI: riduzione immediata del 30% dei guadagni per sindaco e assessori.
6. ORTI GRATUITI: il comune destinerà appezzamenti di terreno ad orti gratuiti per favorire l’autosostentamento delle famiglie che hanno perso il lavoro a causa della crisi.
7. NEGOZI DEL RICICLO: diffusione di “Negozi del riciclo” in cui ciascun cittadino potrà vendere i propri rifiuti in cambio di denaro.
8. INTERNET GRATIS: diffusione adsl in tutta Palazzolo ed accesso internet gratuito nella sede comunale ed in altri punti strategici (vedi biblioteca).
9. SKYPE IN COMUNE: ogni cittadino potrà, collegandosi al portale del Comune, utilizzare una chat o il software Skype per comunicare direttamente con l’operatore del Comune al fine di evitare spostamenti per risolvere pratiche che GRATUITAMENTE e in BREVE TEMPO possono essere risolte da casa.
10. PIU’ VITA NEI QUARTIERI: avere un comune più sicuro significa non solo più controllo, ma anche più “vita” nei quartieri, nei parchi e nelle zone periferiche.
11. RAPPRESENTANTE DI QUARTIERE: il rappresentante sarà delegato a riferire periodicamente con il comune, la polizia locale ed i propri elettori circa le problematiche della propria zona. Il rappresentante di quartiere non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico, non potrà svolgere più di due mandati di rappresentanza e sarà eletto direttamente dai cittadini.
12. BIKE SHARING & CAR SHARING: favorire i servizi di car sharing e di bike sharing.
NOTA BENE: QUELLE CHE AVETE LETTO SONO SOLO ALCUNE DELLE TANTE PROPOSTE PRESENTI NEL PROGRAMMA DELLA LISTA CIVICA.
PER LEGGERE TUTTO IL PROGRAMMA CLICCATE SUL SEGUENTE LINK
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento