www.bresciapoint.it

venerdì 15 maggio 2009

Due “colpetti” per Mr. Giordano



“Il Giornale” diretto da Mario Giordano ha incassato in questi ultimi giorni due sberle mica da ridere.

La prima è la condanna (qui i dettagli della sentanza) di Filippo Facci per aver diffamato Alfredo Robledo (sostituto Procuratore al Tribunale di Milano).
Qualche tempo fa Robledo, insieme a fabio De Pasquale, rinviò a giudizio Silvio Berlusconi (la cui famiglia è proprietaria de “Il Giornale” per cui Facci scrive) per Corruzione in Atti Giudiziari (sotto l’articolo di Facci); da questa vicenda nacque il famoso caso Mills.
Assieme a Facci è stato condannato anche Maurizio Belpietro, allora direttore de “Il Giornale”.



L’altro “colpetto” arriva invece direttamente dall’Ambasciata del Giappone in Italia.
Il 30 aprile scorso usciva sul giornale diretto da Giordano un articolo dal titolo “Lambertow premiato dai giapponesi” nel quale il popolo del sol levante veniva apostrofato come “musi gialli” da una non ben precisata mano vista la firma “Redazione”.
Shinsuke Shimizu, Ministro e vice capo missione, ha quindi preso la penna in mano e ha chiesto ufficialmenteuna spiegazione a scopo di rettifica sull’espressione “musi gialli giapponesi”.

E’ poi interessante notare come nessuna delle principali testate giornalistiche nazionali (per lo meno le edizioni online) abbia dato la notizia sulla condanna di Facci & Co.
Sembra proprio di vivere in una sorta di “protezionismo degli informatori” in cui i giornalisti italiani delle grandi testate evitano chirurgicamente di pubblicare notizie negative riguardanti i colleghi; nella logica del “oggi tocca a te ma magari domani tocca a me” questa ipotesi non mi sembra poi così bislacca.

Avanti così, fino al fondo per poi scavare…

Nessun commento:

Posta un commento