www.bresciapoint.it

mercoledì 3 giugno 2009

Marco Travaglio a Roncadelle



Il famoso giornalista premiato dalla stampa estera e ignorato da quella nazionale è stato ospite nel palazzetto dello sport di Roncadelle proprio ieri sera (03 giugno).
Il passaparola ha funzionato, la gente con l’aiuto anche di internet si è materializzata quasi per magia nonostante i nostri giornali locali non ne abbiano parlato ho ne abbiano dedicato sono 2 righe rilegate in un angolo, praticamente rendendo invisibile l’evento.
È grazie agli amici del gruppo MeetUp di Brescia, che ieri sera si è visto uno spettacolo del miglior Travaglio che si vede di solito in televisione ospite ad Annozero o nel puntuale appuntamento ogni lunedi nel blog di Beppe Grillo.
Il palazzatto era gremito, sia i posti della platea che sugli spalti erano tutti completi, indubbiamente un successo inatteso per molti, e tra questi anche la nostra stampa locale; già ma fatemi, per piacere, tornare alla nostra stampa; questo non era un evento politico dove c’è un leader di un partito dove espone le proprie idee e il proprio programma; questo evento, era legato ad un giornalista che da anni si batte per dare luce ad una stampa libera dai poteri politici, e questa era l’occasione per i nostri giornali di riscattarsi... ebbene temendo di esporsi non si sono fatti coinvolgere.
La gente però, non è del tutto succube a questa informazione, la gente ora vuole sapere la verità, vuole leggere sul giornale i FATTI, ma vuole anche approfondirli.
I giornali e i giornalisti devono ritornare a fare il loro mestiere, cioè raccontare le notizie e non a nasconderle, a ignorarle a camuffarle, d’altra parte noi questi giornali li finanziamo con i nostri soldi (anche questa è una nota dolente spiegata da Travaglio.)
Soltanto nei paesi con regime succede che i giornali prendano soldi dallo stato, dai partiti, questo purtroppo rende i giornalisti NON-indipendenti e quindi l’informazione è pilotata secondo esigenze partitiche.
Quindi segnaliamo un importante iniziativa portata avanta dal nostro giornalista, cioè la fondazione di un nuovo giornale, IL FATTO; che a differenzia di tutti gli altri non soppraviverà grazie ai finanziamenti ma solo ai suoi lettori.
Comunque Travaglio a tutto campo, giornali, il terremoto dell’Abruzzo mal gestito, l’ospedale del capoluogo abruzzese crollato (quello nuovo costruito dall’Impregiro) e quello vecchio invece costruito secondo criteri umani è rimasto al suo posto, voli della repubblica per Apicella, la vicenda Noemi e il dubbio che il premier stia stra-abusando del proprio potere, la leggenda del premier che si è fatto imprenditore da solo, invece come si sà e da cosa stanno scoprendo i magistrati, la storia di un uomo che travalica ogni regola per scopi personali a danno della collettività.
Tra qualche giorno gli amici del gruppo MeetUp di Brescia, monteranno il video di questo incontro e quelli di voi che ieri sera non c’erano potranno vederlo con calma a casa propria.
Aggiungo un’ulteriore nota; l’evento era gratuito e i ragazzi del MeetUp hanno dovuto affrontare delle spese e impegnarsi personalmente con il loro tempo libero, perciò chi volesse contribuire economicamente a questa impresa (e a quelle che seguiranno!), può effettuare un bonifico bancario sul conto corrente presso Banca Etica intestato all'Associazione "Ricomincio da Grillo" (Codice IBAN: IT83 K050 1811 2000 0000 0122 454) e comunicarlo tramite e-mail all'indirizzo info@ricominciodagrillo.it riportando i dati del donante necessari al rilascio della ricevuta.

2 commenti: