www.bresciapoint.it

sabato 6 giugno 2009

Foto e riflessioni


Come tanti ho guardato "Le" foto, mi hanno colpito per la vita che documentano, una vita che una volta era scandalo, oggi, invece, neanche i vescovi fanno più una piega. Privacy che parola! Significa posso fare quel cavolo che mi pare e nessuno mi può criticare.
Ma una persona che chiede il voto per le sue capacità, per le sue convinzioni, per quello che nella vita ha costruito, ha il diritto di nascondere quello che lo mette in cattiva luce, o ha il dovere di rendere conto alla nazione di ogni suo gesto?
Perchè i suoi comportamenti privati sono una delle sfaccettature del suo modo di vivere e operare.
Se una persona è moralmente integra, lo è sempre, se è onesta, non può rubare all'occasione, se è un padre amorevole non può insidiare i figli altrui, se sa riflettere prima di agire, non può ritrattare un momento si e l'altro pure e dire tutto e il contrario di tutto.
Se mettiamo una nazione nelle mani di un uomo abbiamo il diritto di fargli le pulci, di dargli o no il voto, consapevolmente.
Quando una persona sale su un palco, va in televisione a chiedere di essere votato, non è un cittadino come gli altri: avrà più poteri, ma anche più doveri nei confronti di tutti.

Quello che più mi ha amareggiato, però, sono i commenti.
Quei commenti che vorrebbero far passare per potenziali, vogliosi, partecipanti a quei festini , tutti quanti leggono, commentano, vivono in Italia.
Ho guardato, allora, i tanti uomini che intorno a me lavorano, anzi FATICANO, per mettere insieme quello che occorre alle famiglie, che hanno occhi pensosi, cupi per i problemi di ogni giorno.
Le facce ilari e lascive le ho viste solo a qualche vecchio pensionato seduto sulla panchina, quelli che osservano le forme delle badanti in libera uscita, vestite spesso come mai hanno permesso alle loro mogli. Anche i ragazzi hanno più pudore nei rapporti con le loro amiche, nonostante abbiano ormoni ben vivi.
E' questa l'Italia? Una nazione governata da vecchi, vecchia, con l'anima corrotta che non sa più neanche vergognarsi dei suoi sbagli?

da InsiemeBlog

P.S. Vorrei aggiungere: Ieri sera a Matrix Berlusconi ha fatto un intero comizio davanti alle sue telecamere; ma il garante della par condicio a quell'ora dove stava? Stava dormendo? E' mai possibile che mai nessuno si muova nei confronti di questo enorme conflitto di interessi?

Nessun commento:

Posta un commento