IL CASO. Dopo il rinvenimento di alcuni esemplari morti, lo Zooprofilattico
di Brescia invita alla massima cautela Lepri, scatta l’allarme «tularemia»
Il b...
domenica 28 giugno 2009
A Palazzolo operazione "Fiato sul collo" al consiglio comunale
Telecamera, taccuini ed occhi aperti: Palazzolo a 5 Stelle partecipa al primo consiglio comunale di Palazzolo Sull’Oglio
Nessun discorso, nessuna dichiarazione d’intenti, nessuna proposta. Il primo atto del neo sindaco di Palazzolo Alessandro Sala è uno solo: la messa in discussione di un consigliere della sua stessa maggioranza, Francesco Beghetti, eletto con 76 preferenze fra le fila del PDL.
La “causa ostativa” che metterebbe in discussione l’eleggilibilità del consigliere Beghetti sarebbe la carica di consigliere ricoperta dal medesimo Beghetti all’interno di Sogeim SpA, società di cui il Comune detiene la maggioranza delle azioni, che potrebbe risultare inconciliabile con la carica di consigliere.
Il consiglio è chiamato alla votazione per decidere se avviare o meno una procedura di ineleggibilità nei confronti di Beghetti ma a tale chiamata l’opposizione risponde compatta di no. Mino Baitelli (PD), Selina Grasso (Palazzolo Cambia-UDC) e Tarcisio Rubagotti (Impegno per Palazzolo) dichiarano che non parteciperanno alla votazione, criticando il gesto come un preoccupante segnale della mancanza di compatezza all’interno della maggioranza, che mostra fin da subito una rottura interna. Il consigliere Grasso sottolinea inoltre la gravità della messa in discussione di eleggibilità del consigliere del PDL dal momento che le 76 preferenze date a Beghetti debbono aver certamente contribuito alla vittoria dello stesso sindaco Sala, passato al primo turno per soli 45 voti.
Oltre all’opposizione, dichiarano la loro non partecipazione alla votazione anche i consiglieri del PDL Chiodini, Sala e lo stesso Beghetti.
Al momento della votazione, i consiglieri dell’opposizione ed i tre citati della maggioranza si alzano e abbandonano l’aula, impendendo così di avere il numero legale per procedere non solo alla votazione nei confronti di Beghetti ma anche alla votazione, ben più importante, in merito alla convalida dello stesso Sindaco e dei consiglieri eletti.
Dopo 15 minuti di pausa, il presidente dell’assemblea Piovanelli è costretto a dichiarare la seduta deserta.
Il primo consiglio comunale di Palazzolo sull’Oglio si conclude così in modo del tutto anomalo, senza aver proceduto neppure alla convalida dell’insediamento del consiglio stesso.
La prima domanda che ci viene in mente è: come mai il sindaco si accorge ora dell’ineleggibilità del suo stesso consigliere?
La seconda è: perché il sindaco giudica così importante metterlo subito in discussione?
Infine: cosa accadrà ora che l’insediamento comunale non è avvenuto?
Seguiteli per avere tutte le risposte!
a cura di PALAZZOLO A 5 STELLE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento